sabato 11 luglio 2009

In liberia – “LE PAROLE DELLA MAFIA" di Rosario Mancino, Editore La Zisa, Palermo



In liberia – “LE PAROLE DELLA MAFIA. I protagonisti, le opere, la legislazione” di Rosario Mancino, prefazione di Giuseppe Lumia (Commissione parlamentare Anatimafia), Editore La Zisa, Palermo, pp. 208, euro 10 - ISBN 978-88-95709-20-8

Il volume di Rosario Mancino è un utile ed agile strumento di consultazione per tutti coloro che sono interessati a conoscere la complessità del fenomeno mafioso e, unitamente ad esso, le molteplici strategie che nel corso dei decenni sono state messe in campo, dal movimento antimafia e dalle Istituzioni, per tentare di contrastarne la capacità offensiva e di penetrazione nei gangli vitali della società italiana. Insieme al dizionario dei termini fondamentali comunemente usati nei mezzi di comunicazione, l’autore fornisce, in apposite sezioni, un’ampia panoramica della saggistica specifica dell’argomento, delle principali opere letterarie, dei film, delle vittime dall’Unità d’Italia ai nostri giorni, delle organizzazioni antimafia, dei siti web istituzionali e, infine, delle leggi emanate dal Parlamento nazionale e dalla Regione siciliana.

Rosario Mancino, giornalista e scrittore, è nato a Palermo, dove vive e lavora. È autore del romanzo Ecologia del delitto (Roma, 2004) e del saggio storico Palermo 1925. La città, il fascismo, gli oppositori (Palermo, 2006)

Nessun commento:

Posta un commento